attivita' e giochi

Tutte le attività sono espresse in forma ludica e cambiano secondo l'età dei bambini.

GRUPPO  DEI PICCOLI - La torre di anoi

GRUPPO DEI PICCOLI (3-12 MESI)

Considerando i bisogni dei bambini di questa età, vengono proposte esperienze tattili, esplorative e sensoriali che possono stimolare la curiosità ed aumentare la capacità percettiva.
Le attività proposte sono finalizzate allo sviluppo psicomotorio, all'acquisizione della coordinazione corporea e della stazione eretta, allo sviluppo del linguaggio.
Durante questa fase il bambino comincia l'esplorazione del mondo che lo circonda attraverso il corpo: per questo i materiali e i giochi devono essere a portata di mano affinché il bambino possa afferrarli, toccarli e manipolarli liberamente.

GRUPPO DEI MEDI - La trottola

GRUPPO DEI MEDI (12-24 MESI)

E' l'età in cui i bambini scoprono se stessi, il volersi confrontare con i coetanei e hanno maggiore sicurezza nei movimenti; il loro vocabolario linguistico inizia ad arricchirsi. Alcune delle attività proposte sono:

  • GIOCO DEL COLORE: utilizzando tempere atossiche i bambini lasciano le impronte delle mani e dei piedi su fogli piccoli o grandi.
  • GIOCO DELLA MANIPOLAZIONE E DEL TRAVASO: manipolando varie sostanze (pasta di sale, didò, farina ….) il bambino può sperimentare le infinite possibilità di modificare, trasformare i materiali picchiettandoli, versandoli,impastandoli, bucandoli, appiattendoli.
  • GIOCO DELLO STRAPPO: utilizzando carta di diverso materiale, il bambino può accartocciare, strappare, stropicciare, raffinando così il movimento delle dita e del polso.
  • GIOCHI MUSICALI: il bambino ascolta le prime canzoncine mimate, le filastrocche; sperimenta nuovi movimenti attraverso balletti e girotondi, sviluppando così la coordinazione motoria.
GRUPPO DEI GRANDI - Il tamburo

GRUPPO DEI GRANDI (24-36 mesi)

Oltre ad alcuni giochi che sono proposti anche ai più piccoli (manipolazione, travaso, gioco del colore...), ai bambini più grandi sono riservate le seguenti attività:

  • IL DISEGNO E LA PITTURA: i bambini hanno la possibilità di esplorare vari materiali come matite colorate, pennarelli, pastelli a cera, colori a dita, gessetti, utilizzando vari strumenti (pennelli, spugne, mani).
  • GIOCO DEGLI INCASTRI E DELLE COSTRUZIONI: mattoncini lego, cubi, tavolette di legno con varie figure, puzzle, il cui utilizzo è finalizzato allo sviluppo della coordinazione occhio-mano.
  • GIOCO SIMBOLICO: i bambini, imitando i gesti quotidiani dell'adulto, imparano, sperimentano e riproducono la realtà che vivono ogni giorno. Ne scaturiscono giochi molto divertenti come quello dei travestimenti e dei mestieri.
  • GIOCO MOTORIO: è il movimento del corpo e delle sue parti attraverso attività che ne sviluppano la coordinazione e il loro controllo da parte del bambino, l'equilibrio e l'ampliamento degli schemi motori, attraverso l'utilizzo di percorsi psicomotori.
  • DRAMMATIZZAZIONE: attività didattica che consiste nella rappresentazione scenica di un racconto o di un evento. Il contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi, di provare delle emozioni e di imparare a dare a queste un significato e un nome.
  • LETTURA: Sviluppa nel bambino la capacità di comprendere i racconti dell'adulto, di raccontare storie conosciute, di dialogare con i compagni, di favorire lo sviluppo del linguaggio e della rappresentazione simbolica.
  • GIOCO LIBERO: è l'attività spontanea e istintiva più importante; il bambino impara a proporsi liberamente nell'ambiente e con i coetanei, a dare un senso a se stesso e alla realtà. Il gioco libero viene svolto in un contesto ampio, con diverse possibilità di scelta e con materiali e oggetti ludici vari.